Conservazione Sostitutiva per PA e aziende

Eliminare gli archivi cartacei nel pieno rispetto delle normative in vigore

Il modulo CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

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La dematerializzazione dei documenti della Pubblica Amministrazione prevista per legge ha portato all’introduzione di un nuovo servizio, quello della Conservazione Sostitutiva a norma. Il nuovo sistema di conservazione mira a garantire l’archiviazione documentale a lungo termine tenendo presenti le disposizioni di legge, garantendone le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.

Attraverso la Conservazione Sostitutiva mDM è possibile eliminare gli archivi cartacei nel pieno rispetto delle leggi in vigore, garantendo la riduzione degli spazi e del personale dedicato all’archivio; maggior controllo degli accessi e sicurezza delle informazioni; maggiore inalterabilità dei documenti; ricerca più semplice ed immediata; migliori possibilità di condivisione del documento che può essere consultato da più persone anche contemporaneamente.

Attraverso l’archiviazione documentale digitale, si superano le criticità dell’archiviazione cartacea come il deterioramento della carta, ricerche lente ed a volte improduttive, ampi spazi di archiviazione e difficoltà nella catalogazione dei documenti.

La Conservazione Sostitutiva mDM garantisce la validità legale nel tempo (delibera CNIPA 11/2004) e permette ad aziende e Pubblica Amministrazione di risparmiare su costi di stampa, stoccaggio e archiviazione.

Il modulo di Conservazione Sostitutiva è perfettamente integrato con Fattura ElettronicaPEC, firma, Postalizzazione e Protocollo.

Funzionalità della Conservazione Sostitutiva mDM su Infocert LegalDoc

  • Conservazione documenti;
  • Gestione tipologie documentali di Legaldoc;
  • Ricerca dei documenti conservati;
  • Archiviazione massiva;
  • Filtro documenti conservati per data;
  • Upload/Download dei documenti.

 Funzionalità della Conservazione Sostitutiva mDM in House

  • Conservazione documenti;
  • Creazione e Gestione Lotti;
  • Archiviazione massiva;
  • Upload/Download dei documenti;
  • Filtro documenti conservati per data;
  • Ricerca dei documenti conservati.

 Vantaggi

 

  • Automazione dei processi;
  • Collaboration;
  • Meno carta e più spazio;
  • Integrazione con moduli di protocollo, pec, firma e postalizzazione;
  • Scannerizzazione massiva;
  • Interfaccia altamente usabile.