Le aziende scelgono la fatturazione elettronica

| Posted by | Categories: Leggi e normative

fattura-elettronica-b2bIl Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il nuovo documento finanziario 2016 con notevoli semplificazioni fiscali per chi sceglierà di avvalersi della fatturazione elettronica. Quando parliamo di scelta, ci riferiamo solo alla fatturazione elettronica b2b, che non risulta un obbligo, così come lo è stato per la Pubblica Amministrazione.

La fatturazione elettronica, dunque, può essere adottata o no dalle aziende. Ma la mancata adozione del sistema di fatturazione elettronica b2b comporta un incremento degli adempimenti, difatti il contribuente dovrà inviare tutti i dati relativi alle operazioni effettuate.

Per quanto riguarda le semplificazioni, viene previsto un decreto correttivo con ulteriori semplificazioni in materia di obblighi dichiarativi, di comunicazione e di versamento dei tributi.

Oltre alle norme emanate in materia di fatturazione elettronica, il documento economico finanziario 2016 prevede ulteriori regole per contrastare l’evasione fiscale. Il calcolo delle somme da pagare all’erario saranno effettuate sulla base delle dichiarazioni presentate. In dettaglio, il documento prevede:

  • Nomina di una commissione con il compito di prevedere metodologie e valutazioni per il monitoraggio e l’analisi dell’attività di contrasto e previsione dell’evasione;
  • Un indicatore che tenga conto del recupero di gettito fiscale e/o contributivo derivante dalla maggiore propensione all’adempimento da parte dei contribuenti;
  • Indicazione del recupero di somme dichiarate e non versate e della correzione di errori nella liquidazione sulla base delle dichiarazioni dei redditi presentate;
  • Una stima riguardo la differenza tra imposte e/o contributi versati e gettito che sarebbe stato acquisito in regimi di perfetto adempimento.

Il Legislatore vede nella Fatturazione Elettronica B2b uno strumento efficace per la semplificazione e la sburocratizzazione dei rapporti tra Fisco e imprese

La nostra soluzione:

Semplifica con mDM. Il servizio professione di gestione documentale, per aziende e Pubbliche amministrazioni, che integra la soluzione di fattura elettronica con altre importanti funzionalità di dematerializzazione e gestione dei documenti. Richiedi una prova gratuita e scopri come gestire i tuoi documenti in modo facile, veloce, sicuro e a norma per avere tutti i vantaggi delle semplificazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *